lunedì 22 febbraio 2016

Chi dà e chi riceve

Dove sostengo, senza darne alcuna prova, che lo Shiatsu è qualcosa di più che un massaggio

C'è un operatore, che opera, e un ricevente, che guarda un po' riceve. Questa è una necessità logistica: se operiamo in due ci impicciamo le mani e ci viene male, se in due riceviamo, rimarremo lì stesi ad aspettare e non succederà niente fino alla fine dei tempi.
Dal punto di vista semantico, però, questa descrizione non è del tutto corretta. Sembrerebbe infatti, a legger questa cosa, che uno dei due sia un meccanico e l'altro un oggetto passivo che aspetta inerme di essere manipolato. Magari il primo può pensare, tra un muscolo e l'altro, alla spesa che deve fare prima di tornare a casa, o a quante viti inox da 20 mm deve comprare per sistemare la falchetta alla sua barca che l'aspetta in Grecia; l'altro invece, nel frattempo, può chiacchierare al telefono, o leggere un giornale, o ascoltare la sua musica preferita.
E invece non è così. Nel contatto dello shiatsu non c'è nessuna manipolazione meccanica automatizzata. Io operatore raggiungo la massima efficacia quando la mia mente è vuota e solo le mie mani si esprimono, andando da sole dove scoprono di dover andare. Fa molto new age, lo so, ma è più terra terra di quanto possa sembrare.
Dall'altra parte chi riceve in realtà partecipa, inconsapevolmente, al trattamento, perché è proprio il linguaggio non verbale del suo corpo a chiedere, e a ottenere, ciò di cui ha bisogno. Suona strano? All'inizio sì, e per questo è difficile descrivere veramente un trattamento shiatsu a chi non lo ha mai provato. Come è difficile anche, a volte, giustificare il proprio operato.
"Scusa, non per interromperti, ma forse ci siamo capiti male: è qui alla spalla destra che mi fa male"
"Certo, ho capito, tranquillo"
"E allora cosa ci fai da mezz'ora sul mio piede?"
Rilassati, dammi tempo e fiducia, e scoprirai che anche il tuo piede è parte del problema e, contemporaneamente, della soluzione. 
Ma questo il tuo corpo già lo sa.


Nessun commento:

Posta un commento